School Box: l’iniziativa nata per aiutare i più piccoli
31 Ottobre 2024Si è conclusa da pochi giorni l’annuale Camp dell’Amicizia, evento organizzato ogni anno dai Rotaract del Distretto 2042 per donare una settimana di svago e divertimento a ragazzi con disabilità.
Quest’anno il nostro Rotaract, in collab con il Rotaract Treviglio, ha avuto modo di intrattenere di numerose Associazioni del territorio lombardo. Approfittando dei una splendida location, Villa Maggio a Mandello del Lario (LC), abbiamo trascorso due splendide giornate il 25 e il 26 maggio, alternando momenti al karaoke, corsi di cucina e giochi a tema.
Serata di karaoke e cena in compagnia
La prima serata, quella del 25, è stata un vero e proprio successo. Dopo una deliziosa cena in Villa, i ragazzi delle Associazioni si sono scatenati cantando e ballando sulle note delle loro canzoni preferite. Abbiamo dato vita ad un’atmosfera di gioia e condivisione unica. Ci siamo trovati nel pieno di una serata indimenticabile, una in cui allegria e divertimento si mixano a felicità e benessere.
Imparare a cucinare: attività da team
Lunedì mattina, poi, abbiamo cambiato attività, permettendo ai ragazzi di cimentati in un corso di cucina. Abbiamo preparato pizzoccheri e muffin al cioccolato, tutto sotto la guida esperta di una Chef professionista. Anche questa si è trasformata in un’occasione unica per imparare nuove ricette e stare insieme in un clima di totale serenità.
Giochi e divertimento per concludere
Se la prima parte della giornata è stata occupata dal pesare farina e sciogliere il cioccolato fondente, la seconda ha visto protagonisti i giochi da tavolo. Cruciverba, nomi, cose e città e, come cornice, balli creativi. Momenti di spensieratezza e divertimento che hanno rafforzato il legame tra i ragazzi e i noi.
Un’esperienza ricca di emozioni
Due giornate intense ma piene di emozioni. Questi momenti sono speciali e, soprattutto, utili per ricordarci cosa vuol dire essere Rotaractiani: donare il nostro tempo e la nostra energia per portare gioia agli altri.